Corteo a Bologna

Oggi a Bologna è prevista la manifestazione dei movimenti cittadini contro la riapertura del Centro di Identificazione ed Espulsione.
Nei giorni scorsi il sindaco della città, Virginio Merola, ha dichiarato che ci sono buone possibilità che venga accolta la proposta del Comune, di utilizzare la struttura come centro di prima accoglienza anziché come centro di espulsione.
La decisione spetta al Governo, che ha avuto contatti con le autorità locali per decidere il da farsi. L’assessore al welfare del comune di Bologna, Amelia Frascaroli, in settimana è stata a Roma, dove ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio.
La Frascaroli ha rilasciato dichiarazioni ottimistiche, affermando di avere ricevuto “importanti rassicurazioni” sulla “volontà politica” di superare la struttura “così per come l’abbiamo conosciuta in passato”. Che il centro bolognese non riapra più come Cie “lo do ormai per scontato”, ha detto l’assessore.
Nonostante gli ultimi sviluppi, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di non annullare il corteo. Due sono i motivi secondo il Coordinamento Migranti di Bologna. Il primo è che si tratta di una manifestazione per la chiusura di tutti i Cie d’Italia. Il secondo è che chiede anche l’abolizione della Bossi-Fini, e una riforma della gestione dei permessi di soggiorno, due fronti sui quali non c’è nessun progresso in vista.
Secondo il centro sociale Tpo l’intera struttura dovrebbe essere abbattuta, perché non è progettata per accogliere dignitosamente gli immigrati, essendo “organizzato come carcere di massima sicurezza”.
Nei giorni scorsi si è parlato di utilizzarlo come “hub”, ovvero centro di smistamento per i migranti. Anche questa proposta è vista con molta diffidenza da parte degli antirazzisti, visto che “non esiste un inquadramento giuridico” per un centro di questo tipo, per cui c’è un alto rischio di “violazioni e improvvisazioni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...