Chi gestisce il Cie di Torino?

In un’intervista a Caratteri Liberi la consigliera regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Monica Cerutti ha dichiarato che al Cie di Corso Brunelleschi “è finita la gestione della Croce Rossa”.
La stessa Cerutti a marzo aveva twittato che la scadenza della gestione del centro di espulsione torinese sarebbe stata il dieci aprile. Il tweet conteneva un link ad una pagina del suo sito, che al momento non risulta essere più disponibile.
Secondo il sito della Prefettura, la nuova gestione sarebbe iniziata il 12 aprile di quest’anno, per una durata di tre anni. Le domande andavano presentate entro il 13 marzo. Ma quante domande sono arrivate? Quale azienda ha ottenuto l’appalto? I siti web non sembrano avere riportato la notizia, e in effetti non sembra ci siano comunicati in evidenza sullo stesso sito web della Prefettura.
Per quanto ne sappiamo la Croce Rossa ha già rinunciato alla gestione del Cie di Milano, non giudicando soddisfacenti le condizioni previste dal bando. Anche altri gestori hanno rinunciato a proseguire con la loro attività, considerando la cifra fornita dallo Stato insufficiente a garantire i servizi previsti dal bando.
Per un certo periodo la cifra era stata abbassata al di sotto dei 30 euro giornalieri per recluso. Visti i problemi che ne sono seguiti, i nuovi bandi fissano la cifra base di 40 euro. Al netto dell’Iva, ovviamente.
Intanto il Fatto Quotidiano ha pubblicato un’articolo sull’esposto che alcune associazioni hanno presentato dopo la morte di un migrante che era stato recluso nel Cie di Gradisca. L’uomo, caduto dal tetto del centro di espulsione ad agosto 2013, è morto pochi giorni fa, dopo quasi nove mesi di coma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...