Festival del Cinema Africano

E’ in corso in questi giorni a Milano il Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina.
L’evento è iniziato il 6 maggio e si concluderà domani.
Tra i film che sono stati proiettati c’è anche il documentario italiano “Eu013, l’ultima frontiera”, di Alessio Genovese e Raffaella Cosentino.
Le proiezioni ci sono state mercoledì e giovedì. Il film rientra nella sezione “Il razzismo è una brutta storia”, insieme ad altre 12 produzioni europee e africane.
Spezzoni dei tre film più votati saranno proiettati domani di fronte ad un gruppo di studenti presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte. L’incontro è aperto a tutti, secondo quanto scrive il sito Razzismobruttastoria, che però non specifica i titoli dei tre film in questione.
Gli autori di Eu013 non sono a Milano, ma hanno comunque pubblicizzato il festival sulla pagina Facebook del film, sulla quale sono segnalate tutte le proiezioni che vengono organizzate in Italia e all’estero.
Le prossime due riguardano Siena (17 maggio) e Cagliari (23 maggio).
Sullo stesso sito è stata data visibilità alla notizia di questi giorni: la morte di uno dei reclusi del centro di espulsione di Gradisca d’Isonzo, avvenuta dopo quasi nove mesi di agonia. Lo straniero, Majid, era caduto da un tetto nel corso di una rivolta, in “quell’agosto in cui una pioggia di lacrimogeni cadde sui migranti ‘colpevoli’ di voler festeggiare la fine del Ramadan all’aperto”.
Domani l’associazione Tenda per la Pace e i Diritti presenterà un’esposto alla magistratura per fare chiarezza sulla situazione che ha causato l’incidente. A seguire ci sarà una conferenza stampa. Dopodomani un’altra conferenza è prevista nella capitale, presso la sede della FNSI per tenere i riflettori accesi su questa vicenda. Sarà presente anche la portavoce della campagna LasciateCIEntrare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...