Appello delle associazioni cattoliche

Cinque associazioni cattoliche hanno scritto una lettera aperta indirizzata ai candidati alle imminenti elezioni, per sensibilizzarli sulle tematiche relative all’immigrazione.
Si tratta di Caritas Italiana, Cei Migrantes, Missio, Focsiv e Centro Astalli.
Secondo loro bisogna scegliere tra due diverse idee di Europa: una vecchia, chiusa, intollerante, xenofoba, ossessionata dall’idea di sicurezza; l’altra aperta, dinamica, coraggiosa, rivolta allo sviuppo umano integrale e al bene comune.
Gli estensori dell’appello chiedono ai candidati di appoggiare l’approccio globale su migrazioni e asilo lanciato dalla Commissione Europea, appoggiare misure di accoglienza fondate sul rispetto dei diritti umani e su una rete di servizi sussidiari con le comunità locali, porre fine all'”inumana detenzione amministrativa” con la chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione.
Nella lettera si parla anche di sostegno ai programmi di protezione sociale, lotta al traffico e alla tratta degli esseri umani, riconoscimento del diritto dei rifugiati al ricongiungimento con le famiglie nei paesi membri.
Si parla inoltre di “armonizzare il diritto di voto amministrativo” e di concedere la cittadinanza in base allo “ius soli”. Si chiede poi di rivedere il regolamento di Dublino, che è quello che vincola il diritto di asilo ad uno soltanto degli stati dell’Unione Europea, non necessariamente quello in cui lo straniero è diretto.
La notizia è stata riportata da Avvenire. Il testo completo della lettera è disponibile sul sito della Caritas.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...