Complicità delle organizzazioni umanitarie

Scrive il sito della libreria Trebisonda di Torino che venerdì scorso alle 18 Davide Cadeddu avrebbe presentato il suo libro dal titolo “Cie e complicità delle organizzazioni umanitarie”.
Nel volume si parla di “quell’area grigia” nella quale si collocano le organizzazioni che si dicono “umanitarie” ma che hanno comunque accettato di gestire i Cie, “pur conoscendo le condizioni di vita al loro interno”, collaborando con le politiche che li prevedono e ricevendo soldi pubblici per svolgere questo servizio.
La notizia è stata ripresa anche dal sito Cronache di Ordinario Razzismo.
Lo stesso sito, a febbraio, aveva riportato la notizia del rimpatrio di due dei protagonisti della protesta delle bocche cucite al Cie di Roma, con informazioni provenienti dal Garante dei detenuti del Lazio e dal sito Dinamopress.
Alcuni di coloro che avevano messo in atto la protesta sono stati rimpatriati entro febbraio. Lo stesso Garante era convinto che anche gli altri avrebbero subito lo stesso trattamento. Tanto che alcuni siti web avevano dato la cosa per già fatta. Tipo Roma Capitale News che a febbraio titolava “Cie, rimpatriati 15 protagonisti della protesta delle bocche cucite” (pur affermando nell’articolo che la cosa non era ancora successa).
Esiste però un altro comunicato del Garante, ripreso dall’Agi e da altri siti web, uscito ai primi di marzo, in cui si diceva che dieci degli stranieri protagonisti della protesta di Natale erano “usciti stamattina dal Cie di Ponte Galeria: sono stati loro concessi 7 giorni per lasciare il territorio italiano”.
Il risultato di queste informazioni discordanti è che la gran parte dell’opinione pubblica non sa come sia finita in realtà la vicenda, o lo da per scontato pur senza avere le prove.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...